Categories: Informazione

14 Febbraio, San Valentino

Febbraio è sempre stato considerato il mese dell’amore e del romanticismo, quando gli amici colpiti da Cupido diventano amanti e gli amanti diventano anime gemelle.

Come il 14 febbraio si avvicina, sia che tu ami o odi questo giorno, le persone sono occupate nella ricerca e l’acquisto di regali come fiori, cioccolatini e una serie infinita oggetti rossi a forma di cuore. E’ facile farsi catturare in un attimo… non da Cupido, ma dai criminali informatici che fanno la loro parte sfruttando l’isteria della caccia al regalo per San Valentino.

Le truffe di phishing più comuni che regolarmente emergono durante il periodo di San Valentino sono le seguenti:

E-Cards

Le E-cards sono anche un mezzo usato per le truffe della serie delle “occasioni speciali” più popolari che includono il periodo di San Valentino. Se apri una e-card che ricevi inaspettatamente da qualcuno che non conosci, potresti mettere a rischio il computer rendendolo vulnerabile a dei malware, per esempio.

Quindi, ricordati sempre che devi stare all’erta per la probabilità di ricevere messaggi di phishing e spam che sono progettati per apparire legittimi, innocenti e, soprattutto, per infettare il computer con dei malware o farti divulgare dati personali sensibili tramite tattiche di social engineering. Se sei un appassionato di e-card, i provider legittimi di solito forniscono informazioni ben in vista sui loro siti web che è possibile utilizzare per verificare la legittimità di auguri elettronici. Prenditi il tempo per leggere questi consigli prima di aprire allegati di posta elettronica o cliccare gli URL all’interno del messaggio.

E-mail

Quando ricevi email promozionali, sii molto cauto. Non aprire e-mail indesiderate (spam) e non cliccare i link nei messaggi se non sai di chi o da dove vengono e ignori il contenuto. Non lasciare che la tua curiosità ti metta a rischio, non importa quanto sia forte la tentazione di sapere chi possa essere quella tua “ammiratrice o ammiratore segreto”, ci sono molte probabilità che in realtà non sia altro che un criminale informatico! Non cadere nella trappola della curiosità, non c’è nessuno dal nome esotico che si sia innamorato a vista guardando il tuo profilo su qualche social network.

Suggerimenti:

Fidati della tua capacità di giudizio ed esamina il messaggio alla ricerca di qualcosa di sospetto tenendo presente quanto sopra.

Usa SOLO siti web attendibili e affidabili per lo shopping online e l’invio di e-cards ai tuoi cari.

Assicurati che il tuo antivirus e antispyware siano aggiornati!

Non importa quanto romantico o infatuato ti possa sentire, osserva con distacco queste trappole. Compra i regali per la persona che ami, ma fai attenzione a non cascarci.

Buon San Valentino!

Luciano Gianazza

Luciano Gianazza, traduttore dei libri originali di Arnold Ehret, e di Edward Earle Purinton, scrive articoli di carattere filosofico spirituale che rispecchiano le sue personali esperienze lungo il cammino della conoscenza, oltre ad altri sulla corretta alimentazione dell’uomo. Ha creato il sito NikolaTesla.it per un suo voler ricordare un Uomo, Nikola Tesla, per cui nutre una profonda stima.

Share
Published by
Luciano Gianazza

Recent Posts

Autotester Kiniesologico

Il test kinesiologico attuato dall'operatore facendo pressione sul tuo braccio o aprendo le tue dite…

5 anni ago

Un po’ di chiarezza sui denti devitalizzati

La questione dei denti devitalizzati fraintesa. A seguito della lettura di diversi articoli sull'argomento, alcuni…

8 anni ago

La gente parla generalizzando

Il titolo me l'ha suggerito, involontariamente, un giornalista durante un'intervista fattagli in un programma televisivo…

9 anni ago

La canapa che cura

La cannabis per uso terapeutico in Italia L'uso terapeutico dell'olio di canapa e della cannabis…

9 anni ago

Droghe pericolosissime vendute legalmente!

Droghe pericolosissime: gli SSRI Ogni giorno vengono vendute droghe pericolosissime con il beneplacito del nostro…

10 anni ago

Prodotti biologici cinesi. Sai cosa compri?

La verità sui prodotti biologici cinesi Pensare che il governo italiano dovrebbe fare qualcosa per…

10 anni ago