di Tim O’ Shea – traduzione di Luciano Gianazza
Multinazionali erano in gran subbuglio per corteggiare i nuovi Creatori di Immagine.
C’erano dozzine di beni e servizi e idee da vendere a un pubblico suscettibile.
Nel corso degli anni, questi concorrenti avevano raccolto il denaro necessario per creare l’immagine per i clienti con successo.
Ecco alcuni esempi:
|
|
Dozzine di società di PR erano sorte per soddisfare la domanda. Fra esse:
Sebbene famosi a livello mondiale nell’industria delle PR, questi sono nomi a noi sconosciuti, e per una buona ragione. Le migliori PR agiscono in incognito. Per decenni hanno creato le opinioni con cui la maggior parte di noi è cresciuta, virtualmente su ogni questione che abbia anche il più remoto valore commerciale, incluso:
Questo è esattamente ciò che Bernays fece. Con astuzia ispirata dal genio, mise sù “più istituti e fondazioni che Rockefeller e Carnegie messi assieme.” (Stauber p 45) Finanziati senza far rumore dalle industrie i cui prodotti venivano valutati per verificarne la qualità, queste agenzie di ricerca “indipendenti” sfornavano studi “scientifici” e materiale per la stampa che potesse creare l’immagine che i loro manipolatori volevano. A tali gruppi di facciata venivano dati nomi altisonanti come questi:
Suona tutto perfettamente legittimo, non è vero?
Come Stauber spiega, queste organizzazioni e centinaia di altre come quelle sono gruppi di facciata la cui unica missione è di portare avanti l’immagine delle multinazionali che le hanno fondate, come quelle elencate sopra.
Questo viene realizzato in parte tramite un flusso senza fine di ‘comunicati stampa’ che annunciano “scoperte” emerse da ricerche ad ogni radio e giornale della nazione. (Robbins) molti di questi resoconti pre-confezionati vengono letti come delle vere notizie, e vengono davvero preparati di proposito con il formato delle notizie. Questo risparmia al giornalista il fastidio di fare ricerche sul soggetto per proprio conto, specialmente se si tratta di argomenti di cui conosce molto poco. Intere sezioni del comunicato o, nel caso di un video, l’intero filmato, possono essere proprio prese intatte, senza alcuna revisione, basta aggiungere il sottotitolo del giornalista o del giornale o della stazione TV e il gioco è fatto ! Notizie fatte all’istante con copia e incolla. Scritte da società di PR.
Succede davvero tutto questo? Ogni singolo giorno, dagli anni ’20 quando l’idea dei Comunicati Stampa fu inventata per la prima volta da Ivy Lee. (Stauber, p 22) Alcune volte circa metà degli articoli che compaiono in una copia del Wall St. Journal sono basati solo su tali comunicati stampa delle PR… (22) Articoli di questo genere sono mischiati con articoli su ricerche autentiche. A meno che tu non abbia fatto personalmente la ricerca, non sarai in grado di vederne la differenza.
<< Perché la Gente Crede Sempre a Tutto | Il linguaggio della persuasione >> |
Il test kinesiologico attuato dall'operatore facendo pressione sul tuo braccio o aprendo le tue dite…
La questione dei denti devitalizzati fraintesa. A seguito della lettura di diversi articoli sull'argomento, alcuni…
Il titolo me l'ha suggerito, involontariamente, un giornalista durante un'intervista fattagli in un programma televisivo…
La cannabis per uso terapeutico in Italia L'uso terapeutico dell'olio di canapa e della cannabis…
Droghe pericolosissime: gli SSRI Ogni giorno vengono vendute droghe pericolosissime con il beneplacito del nostro…
La verità sui prodotti biologici cinesi Pensare che il governo italiano dovrebbe fare qualcosa per…