Ho già un libro del dott. John E. Sarno nella sua versione originale, dal titolo Healing Back Pain: The Mind-Body Connection e ora ho trovato in Italiano Curare la Mente, Guarire il Dolore.
Per quanto il suo stile nello scrivere sia semplice, con attenzione rivolta al pubblico generico, e quindi i concetti espressi vengono compresi e assimilati facilmente, sono contento di aver trovato anche questo libro in italiano, e posso ora proporlo anche ad amici che non hanno molta familiarità con la lingua inglese.
Molte, se non tutti, sono le persone che beneficeranno dello studio e dell’applicazione di questo libro, perché risolve all’origine sintomi per i quali vengono normalmente spesi, a livello globale, milioni (miliardi?) di euro in visite specialistiche, antidolorifici, esami di ogni genere come radiografie, TAC, oltre a operazioni chirurgiche non necessarie.
Il libro è incentrato sulla Sindrome di Miosite da Tensione (SMT) ovvero tutta una serie di sintomi dolorosi e spesso molto dolorosi come mal di schiena, dolori alle spalle, al collo, sciatica, dolore ai gomiti (gomito del tennista) alle ginocchia e altri che prima che il dott. Sarno ne scoprisse la causa venivano attribuiti (e vengono attribuiti tuttora) a cause errate.
Chi mi conosce sa che non ho molta simpatia per la scienza medica, principalmente perché considera l’Essere Umano come una macchina, e non tiene in considerazione il fatto che prima di tutto è un Essere Spirituale e di conseguenza i medici non sono in grado di avere lo stesso successo che hanno i meccanici nel riparare le automobili.
Quando una persona va dallo specialista per un forte mal di schiena, gli esami sono rivolti al corpo fisico, si cercano malformazioni, difetti, incrinature delle ossa, infiammazioni, ecc. senza considerare come sta l’Essere, il guidatore del corpo-macchina e quindi si può arrivare solo a conclusioni errate.
É come se un meccanico cercasse di riparare il motore di un auto che presenta sintomi di sforzo eccessivo, cambiando pezzi usurati in troppo breve tempo, senza chiedere al proprietario in che modo guida. Se lo facesse scoprirebbe che il guidatore se ne va in giro sempre con il freno a mano tirato.
La medicina ortodossa non prendendo in considerazione l’Essere Spirituale e considerando che le emozioni abbiano un’influenza pressoché irrilevante sul corpo fisico perde l’occasione di trovare le risposte giuste per curare veramente le persone.
Dopo aver letto questo libro, scritto con estrema chiarezza da far comprendere l’intero argomento a chiunque, sono convinto che chi opera nel campo medico e non adotta le soluzioni proposte dal Dott. Sarno non sia per mancanza di comprensione, ma perché proprio non vuole, visti gli interessi in gioco, o per non riuscire ad ammettere che quanto ha appreso all’università non era privo di errori.
Emozioni come ansia, rabbia, paura, risentimento, sono emozioni che tendiamo a reprimere.
Le emozioni sono flussi di energia, se li fermiamo reprimendole è come se continuassimo a tenere una pentola a pressione con le valvole di sfogo bloccate. Il corpo rimedia procurandoci dolori alla schiena e altre parti descritte prima, fino a quando non rilasciamo le emozioni represse.
Se trattiamo una parte dolorosa desensibilizzando con un farmaco di un tipo o di un altro, il dolore ricompare da un’altra parte.
Questo libro in sostanza riguarda la Sindrome di Miosite da Tensione (SMT), ma penso che valga per ogni tipo di malattia.
Leggendo il libro si arriva a comprendere passo dopo passo esattamente dove si manifestano questi dolori, con che frequenza e intensità, e si viene a conoscenza del metodo per liberarsene.
Il tempo che occorre possono essere alcune settimane, ma anche pochi giorni e in alcuni casi nel medesimo istante in cui si comprende la causa.
É quindi un libro che consiglio senz’altro a tutti, ma in particolare a chi sta convivendo con il mal di schiena e tutte le diagnosi e trattamenti finora hanno fallito.
Il Dott. John E. Sarno, professore di medicina clinica riabilitativa alla New York University School of Medicine, lavora come medico all’Howard A. Rusk Institute of Rehabilitation Medicine del New York University Medical Center. Dopo lo straordinario successo delle sue prime ricerche questo rinomato medico ha continuato i suoi studi e con Curare la Mente e Guarire il Dolore propone il suo lavoro più completo sulla correlazione vitale tra salute della mente e salute del corpo.
Per altri ragguagli, leggere l’indice del libro del Dott. Sarno, la prefazione e scaricare gratuitamente un intero capitolo: