Bellissimo video per comprendere la pericolosità degli amalgami dentali.
Buongiorno, ci presentiamo, siamo Malatesta Marco (31) e Acerra Lorenzo (40). Lorenzo si è laureato in chimica a Napoli, da sempre un attivista di Legambiente e di Festambiente, ha finito per scrivere vari libri con la MacroEdizioni che hanno venduto 30.000 copie.
Per esempio ha scritto ‘Magnesio‘ (2005) che parla anche degli effetti dell’agricoltura intensiva moderna e ha scritto tre libri sugli effetti sulla salute del mercurio usato in odontoiatria per realizzare le piombature dentali, cosiddetti amalgami. Marco è fisioterapista di San Giovanni Valdarno (AR), simpatizzante del movimento arcaico di Massimo Mondini, interessato dunque all’uomo, all’ambiente e alle questione di salute naturale.
I due, Marco e Lorenzo, non si sono mai incontrati e mai nemmeno si sono parlati al telefono. Si incontrano quest’anno via internet per dei documenti sui danni da mercurio, ambito di ricerca che è l’hobby di Lorenzo, e che interessa non poco anche a Marco. Da qui nasce la proposta di Lorenzo di produrre un video nell’ambito della ‘Zero Mercury Campaign’, progetto europeo che prevede di vietare alcuni se non tutti gli usi umani di mercurio.
Questa idea ha un iter e qualche sostenitore anche nel Parlamento Europeo e nel Parlamento italiano, ovviamente è un progetto bipartisan, al di là del colore dello schieramento, che unisce deputati che spesso hanno avuto delle esperienze negative di salute. Oggetto del video: quali sono le motivazioni ambientali per trovare alternative tecnologiche valide, anche se leggerissimamente più costose, agli usi umani di mercurio?
Obiettivo di questo filmato è informare i parlamentari che andranno a valutare tra qualche mese gli intendimenti in merito al mercurio da poco espressi dall’Unione Europea e dal Programma Ambientale delle Nazioni Unite.
E’ evidente che i parlamentari dovranno eventualmente andare a dare una valutazione sulla possibilità di porre dei divieti sull’uso del mercurio come materiale per otturazioni dentarie. Un altro possibile uso del cortometraggio è quello di inviarlo ad agenti di celebrità con la speranza che vedendolo qualcuno accetti di fare da testimonial famoso in Italia per questa legge di divieto del mercurio.
Il video e’ attualmente in concorso al Sardinian Sustainability Film Festival 2011. Partecipare è una grossa vittoria. Essenzialmente auguriamo a tutti di partecipare al movimento per rinverdire prima l’Italia e poi il pianeta.
Per tutte le informazioni e sapere come fare le scelte giuste per i propri denti e la propria salute procurati il libro Odontoiatria Tossica – Odontoiatria Vitale
Tutti i libri originali di Arnold Ehret sono reperibili sul sito www.arnoldehret.it | Libri