di Tim O’ Shea – traduzione di Luciano Gianazza
Quando le società di PR attaccano i gruppi ambientalisti legittimi e le persone della medicina alternativa, anche lì usano parole che colpiscono a livello emotivo:
- scandalo
- scienza spazzatura
- allarmante
- fobia
- allarmista
- scienza autentica
- ragionevole
- responsabile
- imbroglio
- isteria
La prossima volta che leggi un articolo di giornale riguardo ad una questione ambientale o riguardo alla salute, nota come l’autore mostra la la sua inclinazione usando i termini di cui sopra. Questo è il risultato di un addestramento molto specializzato.
Un’altra tecnica standard delle PR è quello di usare lo stesso linguaggio degli ambientalisti per difendere un prodotto pericoloso e non sottoposto a test che costituisce un’effettiva minaccia per l’ambiente. Questo possiamo vederlo costantemente dietro lo schermo fumoso delle PR che circonda i cibi geneticamente modificati. Loro affermano che gli OGM sono necessari per produrre più cibo e per porre fine alla fame nel mondo, quando in realtà la produzione degli OGM per acro è inferiore a quella dei prodotti naturali. (Stauber p 173) L’intero disegno appare chiaro una volta che si ha realizzato che tutti i cibi OGM sono stati creati dai produttori di erbicidi e pesticidi perchè possono sopportare più grandi quantità di erbicidi e pesticidi. (The Magic Bean)
LA REVISIONE PARITARIA (PEER REVIEW)
Pubblica o perisci è il classico dilemma di ogni ricercatore. Questo significa che chi si aspetta di ricevere fondi per il prossimo progetto di ricerca sarà meglio che ottenga la pubblicazione di quella attuale sui migliori giornali scientifici. E tutti sappiamo che i migliori giornali scientifici come JAMA, New England Journal, British Medical Journal , etc. ricevono la revisione paritaria. Revisione paritaria significa che ogni articolo che viene pubblicato, in mezzo a tutti quei coloratissimi inserti pubblicitari di farmaci e intere pagine di propaganda delle case farmaceutiche è stato rivisto e accettato da qualche tipo molto intelligente con un sacco di credenziali. Il presupposto è che, se l’articolo ha superato la revisione paritaria, i dati e le conclusioni della ricerca sono stati interamente verificati e sono attendibili.
Ma ci sono alcuni piccoli problemi in questa circostanza. Prima di tutto i soldi. Anche se i prestigiosi e venerabili giornali medici pretendono di essere così obiettivi, scientifici e incorruttibili, in realtà si trovano di fronte ad un fattore importante che accomuna tutte quelle riviste dalle pagine patinate di cui devono tener conto: non contrastare i tuoi inserzionisti. Tutte queste intere pagine di pubblicità di prodotti farmaceutici nei migliori giornali costano miliardi. Per quanto tempo ancora una casa farmaceutica pagherà per lo spazio pubblicitario dell’intera pagina centrale in una rivista che pubblica una ricerca scientifica autentica che attacca inequivocabilmente la dichiarata sicurezza del farmaco pubblicizzato nella pagina centrale? Pensaci. Gli editori non sono stupidi.
Un altro problema è il famoso conflitto di interesse. Tutti i giornali che trattano gli argomenti della medicina devono avere un requisito formale: qualsiasi legame finanziario fra l’autore e un’azienda produttrice deve essere reso noto nell’articolo. Uno studio fatto nel 1997 su 142 giornali medici non ha trovato nemmeno un riferimento di tali legami. ( Wall St. Journal , 2 Feb 99)
Uno studio del 1998 fatto sul New England Journal of Medicine ha rilevato che il 96% degli articoli recensiti da autorità in materia avevano legami finanziari con il farmaco che stavano studiando. (Stelfox,1998) Brutta sorpresa, vero? Diventa tutto chiaro ora? Direi di sì. Questo studio dovrebbe essere reso noto ogni volta che qualcuno inizia a diventare troppo enfatico riguardo alla obiettività delle recensioni paritarie, come loro fanno spesso.
Poi c’è il vero e proprio acquisto dello spazio. Una società farmaceutica può semplicemente pagare $ 100.000 a un giornale per far stampare un un articolo ad essa favorevole. (Stauber, p 204)
Le frodi nelle recensioni paritarie non sono una novità. Nel 1987, il New England Journal pubblicò un articolo che si atteneva alla ricerca di R. Slutsky MD che copriva un periodo di sette anni. In tale periodo il Dr. Slutsky pubblico 137 articoli su diversi giornali che fanno le recensioni paritarie. Il New England Journal scoprì che in almeno 60 di questi 137, c’erano evidenze di considerevoli frodi scientifiche e travisamenti incluso:
- riportare risultati di esperimenti mai fatti
- riportare esami mai eseguiti
- riportare analisi di statistiche mai fatte
Engler
Dean Black, PhD, chiama
Effetto Babele
ciò che avviene quando dati scientifici fraudolenti molto comuni e non individuati nei giornali di revisione paritaria vengono citati da altri ricercatori, che poi vengono citati di nuovo da altri ancora e così via.
Vuoi vedere qualcosa che riassume questa intera discussione? Esamina la pubblicità che spesso appare sul Journal of the American Medical Association, senza scordarti che questa è la stessa pubblicazione che per almeno 50 anni ha pubblicato riquadri pubblicitari delle sigarette che proclamavano i benefici effetti del tabacco. (Robbins)
Molto scientifico, vero?
FAI A PEZZI IL TELEVISORE?
Spero che questo capitolo ti abbia dato dei suggerimenti utili per leggere i giornali e le riviste in maniera un po’ diversa, e che ora forse inizi a guardare i telegiornali con un diverso atteggiamento rispetto a prima. Domandati sempre, cosa stanno vendendo qui? e chi sta vendendo? E se davvero mettessi in pratica il contenuto del libro di Stauber & Rampton e verificassi alcune delle risorse elencate in fondo alla pagina potresti intravvedere la possibilità di elevare di un gradino la tua vita semplicemente smettendo di sottomettere il tuo cervello ai mass media. E’ così – non più giornali, non più telegiornali, non più la rivista Time o Newsweek . Si può farlo davvero. Pensa cosa potresti fare con il tempo che avanzi.
Davvero senti il bisogno di dedicare alcune ore al giorno per “rilassarti” o scoprire “cosa succede nel mondo”? Pensa un minuto alle notizie dei passati due anni. Pensi davvero che le principali vicende che hanno dominato nelle prime pagine dei giornali e nei telegiornali costituiscano “ciò che succede nel mondo”? Davvero pensi che non succeda altro oltre le inventate crisi tecnologiche, l’inventata scarsità energetica, i rifiltrati resoconti di violenza e disastri dall’estero, e le altre non-storie che i burattinai fanno penzolare davanti ai nostri occhi ogni giorno? Per non parlare di quando ottengono una grossa notizia, come Monica Lewinsky o l’Unabomber di OklaHoma, o l’attentato dell’11 Settembre? Abbiamo davvero bisogno di conoscere i dettagli giorno per giorno? Abbiamo modo di verificare tutti quei dettagli se volessimo? Qual’è lo scopo delle notizie? Informare la gente? Non proprio.
Il solo scopo delle notizie è quello di mantenere il pubblico in uno stato di paura e incertezza così che guardi di nuovo domani e riceva lo stesso annuncio pubblicitario. Troppo semplice? Naturalmente! Questo è il marchio della maestria dei mass media – semplicità. La mano invisibile. Come Edward Bernays disse, la gente deve essere controllata senza che lo sappia.
Considera questo: cosa sta realmente avvenendo nel mondo per tutto il tempo in cui ci distraggono con quelle stupide e fastidiose cortine di fumo? Paura e incertezza — è quello che spinge le persone a voler avere ancora più notizie.
Se questo può sembrare un punto di vista radicale, approfondiamo un po’ di più l’argomento:
Che cosa potresti perdere se smettessi completamente di guardare la TV e di leggere i giornali?
Tale decisione potrebbe realmente procurarti una perdita finanziaria, morale, intellettuale o accademica?
E’ davvero necessario che la tua famiglia assorba continuamente falsi valori illetterati, amorali, incolti, disperatamente senza senso dai personaggi rappresentati nei programmi TV dimezza serata? Questi falsi robot programmati sono “normali”?
Hai davvero bisogno che questi “stili di vita ti vengano continuamente scodellati?
Questi show sono davvero divertenti, o sono solo distrazioni necessarie distrazioni per impedirti di guardare la realtà o tentare d’estrapolare le cose da una lettura indipendente?
Trova esempi di come la tua vita è migliorata guardando i telegiornali o leggendo i quotidiani. Quali effettivi miglioramenti hai avuto?
IL PIANETA DELLE SCIMMIE?
E’ fuori questione che come nazione stiamo diventando ogni anno sempre più intontiti. Guarda i presidenti che eleggiamo ultimamente. Hai mai notato gli eclatanti errori nella pubblicità odierna e nei cartelloni pubblicitari? L’erudizione è marginale nella maggior parte delle scuole secondarie Americane. Tre quarti degli studenti delle scuole superiori della California non sanno leggere abbastanza bene da superare gli esami di maturità. ( SJ Mercury 20 Luglio 01)
Se pensi che in altre parti della nazione siano più intelligenti, fai questa prova: dai un libro di Dumas o Jane Austen ad uno studente delle scuole superiori, chiedigli di leggere ad alta voce un paragrafo qualsiasi e ti renderai conto. Gli standard dei test attitudinali scolastici vengono arbitrariamente abbassati di volta in volta per nascondere quanto stanno diventando più intontiti i bambini anno dopo anno. ( ADHD: Una Malattia Inventata ) Almeno il 10% ha “disturbi dell’apprendimento”, bambini diagnosticati che vengono rafforzati e “premiati” con trattamenti e farmaci. Hai sentito ancora che qualcuno viene bocciato?
Oppure osserva il livello intellettuale dei film che sono in programmazione nei cinema in questi giorni o nelle ultime due settimane, specialmente se non hanno sufficienti esplosioni, scene di inseguimenti, tette al silicone, false arti marziali e dialoghi cretini. E la radio? Considera le qualifiche mentali delle scimmie artificialmente animate assunte come DJ – sembra che sia loro permesso di non avere più di 50 pensieri, da ripetere a caso.
E a qual punto la musica popolare ha smesso di richiedere lo studio di qualsiasi strumento musicale o la teoria, per non menzionare la lirica? Forse non comprendiamo questa forma d’arte emergente, vero? Il Darwinismo della MTV – le scimmie che discendono dall’uomo.
Hai mai notato come la maggior parte degli articoli in qualsiasi rivista dalle pagine patinate sembrano scritti dalla stessa persona? E che questa persona si è appena diplomata? E tuttavia ha tutte le corrette opinioni sulle questioni sociali, nessuna idea originale, e quella superficiale, affettata, omogeneizzata incorporata onniscienza, per rassicurarci che tutto va bene… Si tutto va bene.
Tutto questo sono buone notizie per l’industria delle PR – rende il loro lavoro più facile. Non solo pochi prestano attenzione al processo di condizionamento, anche se qualcuno lo spiega alla gente, pochi sono capaci di comprenderlo.
IL TE’ AL BAR
Facciamo che sei in un bar molto affollato e ordini una tazza di tè Ti sei appena seduto, quando vedi un amico che sta attraversando il salone. Metti giù la tazza di tè raggiungi il tuo amico e ti metti a parlare con lui per alcuni minuti. Ritorni quindi al tuo tavolo, semplicemente riprendi la tazza e bevi il tè? Ricorda, questo è un posto affollato e hai lasciato il tuo tè incustodito per parecchi minuti. Hai dato libero accesso al tuo tè a chiunque presente in quella sala.
Accendendo la TV, o assorbendo pubblicazioni di massa senza vagliare, permetti di accedere alla tua mente a chiunque, chiunque che abbia il compito di creare un’immagine pubblica tramite i mass media. Come spiegato in precedenza, solo perché noi leggiamo o guardiamo qualcosa alla TV,non significa che sia vero o degno di nota. Quindi l’idea qui è, come per il tè, che occorre salvaguardare la mente e limitarne l’accesso.
Il tempo è il nostro capitale. perché permettere che il nostro potenziale, la nostra personalità, i nostri valori vengano formati, modellati e limitati secondo i desideri dei ruffiani di massa? Ci sono molto importanti decisioni che sono cruciali al nostro benessere fisico, mentale e spirituale che richiedono informazione e ricerca. Quando si tratta di questioni dove il denaro è coinvolto, i dati obiettivi non sono così facili da reperire. Se tutti sanno che qualcosa è in un certo modo, quell’immagine è stata comprata e pagata. La vera conoscenza richiede un piccolo sforzo, occorre scavare fino almeno ad un livello sotto a ciò che “tutti sanno che”.
RIFERIMENTI
- Stauber & Rampton Trust Us, We’re Experts Tarcher/liutnam 2001
- Ewen, Stuart PR!: A Social History of Spin 1996
- ISBN: 0-465-06168-0
- Published by Basic Books, A Division of Harper Collins
- Tye, Larry The Father of Spin: Edward L. Bernays and the Birth of Public Relations
- Crown Publishers, Inc. 2001
- King, R Medical journals rarely disclose researchers’ ties
- Wall St. Journal, 2 Feb 99.
- Engler, R et al. Misrepresentation and Responsibility in Medical Research
- New England Journal of Medicine v 317 p 1383 26 Nov 1987
- Black, D PhD Health At the Crossroads Tapestry 1988.
- Trevanian Shibumi 1983.
- Crossen, C Tainted Truth: The Manipulation of Fact in America 1996.
- Robbins, J Reclaiming Our Health Kramer 1996.
- Bernays, E Propaganda Liveright, New York 1928.
- Jefferson, T Writings New York Library of America, p 493; 1984.
- O’Shea T The Magic Bean 2000 www.thedoctorwithin.com
- Alternative Medicine magazine May 2001.