L’illuminazione è un lungo viaggio che per raggiungerla richiede molti anni, decenni, o addirittura vite. O un solo istante.

Illuminazione è rendersi conto di quello che sei, di quello che sei sempre stato, e in effetti non può che essere pura Coscienza. Che non sei “l’immagine di sé” che hai di te stesso, né i tuoi pensieri e neanche il tuo corpo. Piuttosto, la tua natura originale, la tua essenza incondizionata, è la consapevolezza senza tempo.

Perché è quello che già sei, non devi “fare” qualcosa per arrivarci. Così, il viaggio verso l’illuminazione a che distanza ti deve portare? A nessuna distanza. Un’analogia potrebbe essere: Quanto distante il mare ha bisogno di andare per trovare l’acqua? La risposta è a nessuna distanza. Ha bisogno solo di riconoscere chiaramente ciò che già è.

Il motivo per cui è così difficile risvegliare la nostra natura originaria infinita è perché ci è stato detto, condizionati fin dalla nascita, che noi siamo il nostro corpo e l’immagine che abbiamo di noi stessi nella nostra mente, cioè la nostra “immagine di sé.” Non lo siamo.

Che cosa siamo quindi? Noi siamo ciò che in silenzio osserva o è a conoscenza di tutto ciò che sperimentiamo. Questo include tutti i pensieri, sentimenti, sensazioni, immagini e percezioni che sorgono all’interno di noi stessi, come pure “il mondo esterno”.

In effetti, potremmo dire che non siamo nel mondo, il mondo è dentro di noi. Ad esempio, come fai a sapere di avere un corpo? Lo sai perché sei a conoscenza di esso. Come fai a sapere che hai pensieri? Lo sai perché ne sei a conoscenza. In poche parole, la tua natura è la consapevolezza stessa.

Ma la cosa più importante da comprendere è che l’Illuminazione non è una meta da raggiungere, è un viaggio verso l’Infinito.

Luciano Gianazza

Luciano Gianazza, traduttore dei libri originali di Arnold Ehret, e di Edward Earle Purinton, scrive articoli di carattere filosofico spirituale che rispecchiano le sue personali esperienze lungo il cammino della conoscenza, oltre ad altri sulla corretta alimentazione dell’uomo. Ha creato il sito NikolaTesla.it per un suo voler ricordare un Uomo, Nikola Tesla, per cui nutre una profonda stima.

Share
Published by
Luciano Gianazza

Recent Posts

Autotester Kiniesologico

Il test kinesiologico attuato dall'operatore facendo pressione sul tuo braccio o aprendo le tue dite…

5 anni ago

Un po’ di chiarezza sui denti devitalizzati

La questione dei denti devitalizzati fraintesa. A seguito della lettura di diversi articoli sull'argomento, alcuni…

8 anni ago

La gente parla generalizzando

Il titolo me l'ha suggerito, involontariamente, un giornalista durante un'intervista fattagli in un programma televisivo…

9 anni ago

La canapa che cura

La cannabis per uso terapeutico in Italia L'uso terapeutico dell'olio di canapa e della cannabis…

9 anni ago

Droghe pericolosissime vendute legalmente!

Droghe pericolosissime: gli SSRI Ogni giorno vengono vendute droghe pericolosissime con il beneplacito del nostro…

9 anni ago

Prodotti biologici cinesi. Sai cosa compri?

La verità sui prodotti biologici cinesi Pensare che il governo italiano dovrebbe fare qualcosa per…

9 anni ago