La Medicina ha diviso l’essere umano in piccoli frammenti, e ogni frammento ha il suo specialista.
Quando uno specialista, fin dall’inizio della sua carriera, si limita a una minuta parte del corpo, la sua conoscenza di tutto il resto è così rudimentale da non essere in grado di comprendere a fondo nemmeno la parte in cui è specializzato.
Una cosa simile accade anche agli educatori, i sacerdoti, gli economisti e i sociologi che, oltre a limitare il proprio interesse interamente al loro particolare dominio, non si sono presi la briga di acquisire una conoscenza generale dell’uomo. Più è eminente lo specialista, più è pericoloso.
Si è fatto credere al comune cittadino disinformato che ciò che un medico generico non può risolvere lo risolverà lo specialista.
Questo non fa molto senso. Se una persona va dal medico generico perché accusa costantemente il mal di testa questo lo manda dallo specialista, un neurologo o neurofisiopatologo, non hanno ancora creato il termine malditestologo (se cerchi emicraniologo in google trovi già una voce, seppure ipotizzata).
Lo specialista può suggerire un bella TAC, e da inizio alla via crucis del malcapitato che terminerà più o meno come la Via Crucis più famosa.
L’assurdità in tutto questo è che si cerca la causa dove non c’è.
Dei clisteri possono risolvere la stragrande maggioranza dei mali di testa, sia che li si chiami cefalee o emicranie destre e sinistre o di centro. Se poi si adotta uno stile di vita che include una dieta alimentare adatta per l’essere umano, il mal di testa diventa un ricordo.
Questo vale per ogni specializzazione che si occupa del suo pezzettino di corpo. E’ un errore scientifico madornale. Se poi aggiungiamo che non viene considerata nemmeno l’origine primaria di ogni male che possa affliggere il corpo, ovvero l’essere spirituale, l’errore diventa incommensurabile.
In molti casi gli errori non sono più tali ma sono veri e propri crimini, ma di questo ne parlerò in un prossimo articolo.
Lo scopo delle varie specializzazioni, in cui è stata suddivisa quella che una volta era l’arte medica, è moltiplicare i profitti e dar lavoro alla marea di laureati che sfornano le università.
Una persona che ha un bel po’ di acciacchi, spesso causati da cattiva alimentazione può dover visitare cinque o sei specialisti che gli svuoteranno il portafoglio. Senza poi guarirlo, ognuno addormenterà per un po’ il sintomo in cui si è specializzato. Se guarisse la festa finirebbe.
Il “Sistema di Guarigione della Dieta senza Muco” fornisce i fondamenti della dieta naturale dell’uomo. Una dieta adeguata all’organismo umano previene l’insorgenza della malattia.
Il test kinesiologico attuato dall'operatore facendo pressione sul tuo braccio o aprendo le tue dite…
La questione dei denti devitalizzati fraintesa. A seguito della lettura di diversi articoli sull'argomento, alcuni…
Il titolo me l'ha suggerito, involontariamente, un giornalista durante un'intervista fattagli in un programma televisivo…
La cannabis per uso terapeutico in Italia L'uso terapeutico dell'olio di canapa e della cannabis…
Droghe pericolosissime: gli SSRI Ogni giorno vengono vendute droghe pericolosissime con il beneplacito del nostro…
La verità sui prodotti biologici cinesi Pensare che il governo italiano dovrebbe fare qualcosa per…