Quando leggo riguardo a esseri di alta levatura, di grande intelligenza, dignità ed etica, quasi sempre vengo a conoscenza dell’ostracismo, isolamento, tentativi di denigrazione e di ogni sorta di ingiustizia che sono stati costretti a subire.
A quel punto mi sento afflitto, mi dispiace davvero tanto venire a sapere di come sono stati trattati dalla comunità di cui facevano parte, soprattutto da coloro appartenenti a quelle classi che sono in grado di determinare cambiamenti nella società, persone dal potere politico ed economico.
Per fortuna uscire dalla tristezza non è difficile: mi basta ripensare a quanto sono stati e sono tuttora grandi, e concentrare l’attenzione su quanto sono stati capaci di fare mi dimostra che l’uomo ha caratteristiche divine nonostante spesso lo vediamo contraddittoriamente dedito a perpetrare incredibili efferatezze contro i suoi simili e altri esseri viventi.
Sono persone che avrei voluto incontrare, sarei stato fiero di essere loro amico, e penso che lo sarebbero tutte le persone consapevoli della natura divina dell’uomo e che gioiscono quando vedono manifestarsi le qualità e le caratteristiche divine dell’uomo in quanto dio.
Periodicamente grandi esseri appaiono sulla scena del mondo con innovazioni che renderebbero piacevole la vita su questo pianeta, mentre altri uomini meschini cercano di rendere la vita su questo pianeta un inferno.
E le cose stanno andando così come le vediamo oggi perché non ci siamo meritati i doni che ci hanno portato.
Questo è successo e succede perché non li abbiamo difesi, possiamo giustificarci, ammesso che serva a qualcosa, con il fatto che non eravamo consapevoli. Avremmo dovuto difenderli non perché fossero dei deboli, ma perché non meschini da scendere così in basso come i loro oppositori che invece sono ricorsi ad ogni mezzo lecito ed illecito per toglierli di scena. Nonostante questo i grandi esseri, a differenza dei loro meschini oppositori, sono sempre benvoluti da ogni persona di sani principi che venga a sapere di loro.
Ora stiamo diventando sempre più consapevoli, diamo quindi a loro il giusto riconoscimento di benefattori dell’Umanità.
Se avessimo seguito Antoine Bechamp invece che Pasteur non ci sarebbero le multinazionali farmaceutiche, perché non ci sarebbe alcuna “Teoria dei Germi”, teoria che costituisce il fondamento della medicina allopatica e il mondo non sarebbe invaso da miliardi di tonnellate di schifose misture velenose chiamate farmaci e prodotti chimici, uno dei più grandi inquinamenti del pianeta. E tante altre cose.
Se avessimo seguito Arnold Ehret non ci sarebbe fame nel mondo, non ci sarebbero allevamenti, intensivi e non, non ci sarebbe stata nessuna mucca pazza, nessuna epidemia dei polli, nessun inquinamento da biogas, non ci sarebbero coltivazioni di soia transgenica in Sud America negli sterminati campi ricavati abbattendo foreste pluviali e uccidendo Indios. E il cancro sarebbe pressoché sconosciuto. E tante altre cose.
Se avessimo seguito Tesla, oggi non dovremmo confrontarci con il più grande disastro ecologico di tutti i tempi, l’inquinamento del Golfo del Messico da parte della BP, perché non ci sarebbe alcuna BP e il petrolio sarebbe una curiosità, e ai bambini di oggi diremmo: “Lo sai che alla fine dell’800 avevano provato a fare andare le auto con un motore che andava a benzina, una sostanza raffinata del petrolio? Ce n’è ancora uno in un museo!” E tante altre cose.
Tante sono state le persone che ci hanno indicato la strada per una evoluzione lineare, consapevole e pacifica, non ci sarebbero tutte queste guerre che attanagliano il mondo, non ci sarebbero i terroristi, non ci sarebbero tante delle cose che non ci piacciono con cui dobbiamo confrontarci ogni giorno.
Possiamo comunque riprendere con il piede giusto, più persone che rivolgono il loro pensiero in questa direzione ci saranno, prima avverrà. Non pensare che alla fine del 2012 l’Umanità verrà scagliata in automatico in una dimensione di coscienza divina. Niente viene regalato, ma solo otteniamo il risultato delle nostre azioni. Ci saranno tanti 2012 quanti sono gli uomini. Per qualcuno sarà un bel 2012, per qualcun altro un po’ meno, per altri terribile. Ma è stato così anche per ogni anno che è passato.
Il primo passo è diventare consapevoli e orientare il proprio pensiero alle cose giuste che è in grado di fare l’Uomo, non a dedicarsi all’espressione di rabbia e collera contro coloro che ci vogliono ridurre a zombie.
Le cattive notizie che vedi, senti e leggi nei media servono solo a far vivere le persone nella paura e nel malanimo. Per evitarlo basta pensare invece alle buone notizie e queste vengono da quegli uomini di cui stiamo parlando adesso.
In particolare in questo articolo voglio ricordare Nikola Tesla, in linea con le iniziative volte a riconoscere la sua grandezza:
“Un singolo raggio proveniente da una stella molto distante, caduto in tempi remoti sull’occhio di un tiranno, può aver cambiato il corso della vita, può aver mutato la storia delle nazioni, può aver trasformato la superficie del globo terrestre… Ecco quanto intricati, quanto incomprensibilmente complicati sono i processi in Natura”.
Il 10 Luglio 1856 a Smiljan nasceva Nikola Tesla, scienziato, fisico, inventore, o più semplicemente colui che è stato da molti definito “l’uomo che ha inventato il ventesimo secolo”.
Tesla, spesso omesso dai libri di testo, o poco conosciuto dai più, sta emergendo a poco a poco dall’ombra grazie all’opera di diversi appassionati ammiratori (sì, anche gli scienziati hanno ammiratori!) che in tutto il mondo si adoperano per organizzare conferenze, pubblicare libri e documentari e gestire siti internet tramite i quali il genio di Tesla viene celebrato come merita.
Partecipa alla grande mobilitazione globale di Macrolibrarsi per ridare a questo geniale inventore il lustro che merita, attraverso la pubblicazione di uno dei migliori film mai girati sulla vita di Tesla e prodotto da Orson Wells in persona: ” Il segreto di Nikola Tesla ” di Kristo Papic, assieme al libro ” Tesla Lampo di Genio ” di Massimo Teodorani, astrofisico, che indaga anch’esso sulle invenzioni, e sull’incredibile vita di Nikola Tesla.
Tesla, infatti, non era uno scienziato e un inventore come tanti altri, ma la sua vita fuori dal comune ed i suoi eccentrici esperimenti furono strettamente legati. Genio e follia. Questo fu chiaro fin da subito, dato che al momento della nascita era in corso un fortissimo temporale con tuoni e lampi, e l’ostetrica disse “Sarà il figlio dei temporali”, ma sua madre precisò “No, sarà il figlio della luce!”. E mai ci fu una predizione più azzeccata.
Tesla è infatti padre della moderna corrente alternata, dei neon, della radio, della TV, dei radar, dei raggi X, e molte altre invenzioni ed esperimenti che forse non furono mai portati a termine se non nella fervida fantasia dell’inventore. Fu però costretto a lottare per tutta la vita vuoi contro chi voleva sminuire le sue invenzioni, come Edison che non volle mai dare credito alla corrente alternata, vuoi con chi cercò impropriamente di rubargliele, come Marconi con la radio. Tesla morì solo, abbandonato dai suoi finanziatori e accusato di essere diventato troppo folle per fare lo scienziato.
Molti dei suoi appunti si dice siano misteriosamente spariti dalla sua stanza prima che il nipote Sava Kosanovic’ si recasse a visitare la salma. Altri furono sottratti alla famiglia per ricerche top secret dell’esercito statunitense e poi andarono misteriosamente persi anch’essi.
Ma il suo genio, era tutto frutto di studi e ricerche? Sappiamo che fin da quando era piccolo, Tesla era solito vedere come dei lampi di luce, e da questi lampi scaturivano delle immagini, tanto che faticava a distinguere tra fantasia e realtà. Con il tempo, come dice lui stesso nella sua biografia, queste immagini divennero vere e proprie visioni, in cui lui poteva montare e smontare le sue invenzioni e vederle in funzione prima ancora di averle costruite.
Ma non sono solo queste incredibili caratteristiche a rendere Nikola Tesla un uomo troppo avanti per i suoi tempi. Come disse in uno dei suoi più famosi interventi, Tesla credeva in un futuro di pace, un mondo libero con un’energia disponibile per tutti e su larga scala.
“Se estraiamo energia dal petrolio, vivremo legati ad un capitale che verrà rapidamente esaurito. Questo è un metodo barbaro e iniquamente dispendioso, che deve essere fermato nell’interesse delle generazioni future. […] La conclusione inevitabile è che l’energia idraulica sia, fino ad ora, la migliore delle risorse a disposizione. L’umanità dovrebbe investire i propri sforzi e le proprie speranze su questa fonte. Attraverso il suo completo sviluppo, e attraverso un perfetto sistema di trasmissione senza fili dell’energia a qualsiasi distanza, il genere umano potrà risolvere tutti i problemi dell’esistenza fisica e materiale. La distanza, che è il principale nemico del progresso umano, sarà completamente annientata nei pensieri, nelle parole e nelle azioni. L’umanità sarà unita, la guerra diverrà impossibile e la pace regnerà sovrana.“
Ovviamente questo mondo non era concepibile dai suoi contemporanei, e anche adesso ci sembra lontano anni luce. Eppure Nikola Tesla ci credeva, e molti come lui ancora ci credono e sanno che è possibile. La verità, prima o poi viene sempre a galla, le forze universali, quell’energia infinita e gratuita che aveva scoperto e stava studiando negli ultimi anni della sua vita, per cui è stato ridicolizzato e abbandonato da tutti, c’è, è reale, anima il cosmo e l’universo e continua a trasmettersi libera ovunque, che la sentiamo oppure no. Che noi ci crediamo, oppure no.
“Mi chiamarono pazzo nel 1896 quando annunciai la scoperta dei raggi cosmici.
Ripetutamente si presero gioco di me e poi, anni dopo, hanno visto che avevo ragione.
Ora presumo che la storia si ripeterà quando affermo che ho scoperto una fonte di energia finora sconosciuta, un’ energia senza limiti, che può essere incanalata.”
(e speriamo anche parte del XXI)
Se anche tu come noi vuoi rendere omaggio a Tesla, leggi, guarda, informati, ed informa chi ti è vicino sull’incredibile vita e le sensazionali scoperte, e perché no, le previsioni di un futuro pieno di pace, serenità ed energia pulita, di questo grande scienziato, fisico ed inventore che è stato troppo a lungo nell’ombra.
Acquista il DVD ” Il segreto di Nikola Tesla ” di Kristo Papic
La vita del grande scienziato “dimenticato”. L’uomo che, vivendo a cavallo tra ‘800 e ‘900, ha illuminato, in senso letterale e culturale, il mondo con la corrente alternata e ha reso possibili invenzioni rivoluzionarie come la radio.
La vita di Nikola Tesla raccontata in questo splendido film ci illumina sulla realtà della scienza e della società nel suo complesso. Il suo arrivo negli Stati Uniti, il suo rapporto turbolento con Thomas Edison e quello con il grande capitalista J.Morgan, interpretato qui da uno straordinario Orson Welles.
L’ascesa verso la notorietà e l’inevitabile discesa verso l’oblio, Nikola Tesla e la sua vita sono specchio di quello che accade ancora oggi nel mondo. Il destino del pianeta nel secolo scorso si è trovato davanti ad un bivio: scegliere tra la produzione di energia “distruttiva” tramite la distruzione di materiali e quella creativa pulita e libera proposta da Tesla… La scelta è tristemente nota a tutti.
e il libro ” Tesla Lampo di Genio” di Massimo Teodorani
Tutto sulla sua vita, la sua formazione, le sue invenzioni e inclinazioni, la sua intelligente sensibilità…
La storia della scienza non sempre ha reso il giusto tributo a coloro che ne sono stati i veri protagonisti, al contrario spesso ha dato spazio a impostori, opportunisti senza scrupoli, o a veri e propri ladri di idee. Nikola Tesla è stato uno dei più originali inventori che il mondo abbia mai conosciuto, è a lui che dobbiamo l’energia elettrica – in particolare le correnti alternate – di cui usufruiamo ogni giorno, ma anche tantissime altre invenzioni come le lampade a fluorescenza (neon), la radio, la TV, il radar, la turbina, i robot, le macchine elettroterapeutiche, invenzioni che troppo spesso sono state attribuite ai protagonisti dei libri scolastici: Edison per l’energia elettrica, Marconi per la radio…
In molti conoscono o hanno sentito parlare alla lontana della sua vita professionale poliedrica ma contrastata, e la sua memoria giace un po’ sfocata, astrusa come quella di ogni genio incompreso e non riconosciuto.
Questo libro intende sottrarre la sua vita e le sue invenzioni da questo tipo d’oblio rassicurante per restituirle con fedeltà ai fatti del suo operato, rendendo onore alla sua indagine, alla sua intelligenza e originalità, che lo portarono a incontrare ostacoli di ogni genere.
Il libro è strutturato in due parti, la prima riguardante lo studio del personaggio e l’altra prettamente storico-scientifica.
Guarda anche il video: Il segreto di Nikola Tesla
Leggi anche questo articolo: Tutto su Nikola Tesla