Enrico Letta: “Possiamo ripartire, nel 2014 la ripresa è a portata di mano”
Il premier è ottimista. “Nel 2014 la ripresa è a portata di mano, ci sono segnali che possono consentirci di invertire la tendenza”. Lo ha detto il premier, Enrico Letta, in visita al Coni. “I dati ancora non si vedono, ma sulla fiducia possiamo ripartire”, ha aggiunto.
Fanno sempre le stesse previsioni per l’anno successivo. Sanno di mentire spudoratamente, non hanno nemmeno idea di come e perché ci dovrebbe essere la ripresa.
Nel 2014, l’unica cosa certa è che saremo più poveri dopo che avremo pagato le tasse nuove che si inventano per sostituire quelle vecchie. Sono impegnati ad inventare nuovi acronimi: La Service Tax si chiamerà Trise (o tributo sui servizi), che ingloba l’Imu e la Tares (che sostituisce la Tarsu) e che si dividerà, a sua volta, nelle due branche del Tasi e del Tari, il primo sui cosiddetti servizi indivisibili dei Comuni, mentre il secondo riguarderà il volume di rifiuti prodotto. E pagheremo di più ogni anno rispetto a quello passato, è sempre stato così e così sarà, perché con la scusa del debito da contenere ci chiederanno sempre più soldi. Debito insolvibile che hanno creato con la loro disorganizzazione e furberia, basta che ti documenti sul gioco di azzardo per fartene un’idea, quello è il modello di procurarsi sovvenzioni e finanziamenti anche personali.
Quindi se ripresa ci sarà, non sarà certo per merito di Letta o di qualsiasi altro politicante che gira per Montecitorio. Sarà perché i cittadini avranno sputato ancora più sangue di quanto abbiano fatto finora.
Letta lo sa di aver sparato una palla sulla ripresa, sperando che gli vada bene e possa dire: “Avete visto? Ve l’avevo detto!” e attribuirsene il merito. Ma se le cose andranno come negli anni passati, cosa alquanto probabile, è facile che gli vada male.
Ecco quanto hanno detto i suoi compagni di merende negli anni passati:
Così purtroppo non è stato…
Anche questa volta niente ripresa
nemmeno nel 2011 la ripresa si è fatta vedere…
Anche nel 2012 l’attesa è stata vana
Ci prova Saccomanni ma non tutti sono d’accordo. Infine Letta rinvia tutto al 2014, ma se non dovesse esserci alcuna ripresa non ti devi preoccupare, hanno già pronta la sparata da fare per il 2015:
Non ci sperare se le cose rimarranno come sono. La ripresa non avverrà fino a quando si manterrà la struttura politica attuale. Stiamo mantenendo strutture parassite dalla cima della piramide fino alla base, includendo le regioni, le province, i comuni. Hai idea di quanta gente stai mantenendo, gente che consuma risorse in progetti non necessari e che danno beneficio a chi li attua, e questi beneficiati non dimenticheranno poi di lasciare segni di riconoscenza ai politici che li hanno fatti approvare.
Quello che serve è un governo minimale libertario, che assista i cittadini a portare avanti i loro progetti, non il contrario!